Calendario scolastico

Il calendario scolastico viene stabilito ogni anno dalla Regione Toscana, in osservanza delle norme nazionali. Alcuni adattamenti possono essere deliberati dalle singole istituzioni scolastiche, 

La Regione Toscana ha confermato il calendario scolastico 2018/2019 di carattere permanente, approvato con delibera dalla Giunta Regionale n.288 del 27 marzo del 2017, per le scuole dell'infanzia statali, le  scuole primarie  e le scuole Secondarie di I e II grado.  Sono considerate festività scolastiche obbligatorie per tutte le scuole di ogni ordine e grado: tutte le domeniche, le festività nazionali e la festività locale del santo patrono.

Il calendario scolastico regionale della Toscana definisce le date di inizio e termine delle lezioni , i giorni delle vacanze natalizie e pasquali, nonché le ulteriori sospensioni didattiche per un totale di 208 giorni di lezione, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione.

Gli istituti scolastici possono comunque anticipare o posticipare le date di inzio delle lezioni ed individuare altri giorni di sospensione delle attività didattiche, garantendo comunque 200 giorni di lezione.                

Tutti gli adattamenti che le scuole ritengono opportuno apportare al calendario, devono essere assunti in tempo utile per poter essere comunicati alle famiglie, agli Enti locali interessati, nonché all'Ufficio scolastico regionale della Toscana (Miur) e alla Regione Toscana entro il termine delle attività didattiche relative all'anno scolastico in corso, ossia entro il 10 giugno di ogni anno.

Gli adattamenti al calendario scolastico regionale sono deliberati dal Consiglio di Istituto 

Calendario scolastico 2018/2019

  Infanzia Primaria Secondaria
Data Inizio 17 Settembre 17 Settembre 17 Settembre
Data Fine 28 Giugno 10 Giugno 10 Giugno