Funzionigramma

Incarichi e funzioni dei docenti

Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico (ex vicario) – ins. Rosaria Barchetta

  • Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
  • Supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni
  • Sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità in raccordo con il secondo Collaboratore e i Coordinatori di plesso; Coordinamento della vigilanza sul rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);
  • Controllo firme docenti alle attività collegiali programmate;
  • Coordinamento di Commissioni e gruppi di lavoro e Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto, con particolare riguardo alla scuola primaria e infanzia
  • Gestione Sito Web
  • Contatti con le famiglie;
  • Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff.

  Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico: ins. Chiara Pezzatini

  • Sostituzione del D. S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
  • Collaborazione con il D.S. ed il Docente Collaboratore (ex Vicario)
    • nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti (scuola media);
    • per il controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte di alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc)
    • per il supporto ai flussi informativi e comunicativi interni ed esterni
    • Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto/coordinatori dei consigli di classe, con particolare riguardo alla scuola secondaria di i grado
    • Gestione Sito Web
    • Contatti con le famiglie;
    • Coordinamento delle attività di documentazione educativa e organizzativa
    • Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff

Coordinatori di plesso (fiduciari): Catia Pianelli (infanzia Capraia) , Paola Frigerio (Infanzia Limite) , Adriana Frosali/ Patrizia Ficozzi (primaria Limite) , Daniela Puccii (primaria Capraia) Olivia Arzilli/ Maddalena Galli (secondaria I grado)

  • Collaborazione con il D.S. ed il Docente Collaboratore (ex Vicario)
  • Segnalazione tempestiva delle emergenze
  • Verifica giornaliera delle assenze, delle sostituzioni delle eventuali variazioni d’orario
  • Vigilanza sul rispetto del Regolamento di Istituto (alunni e famiglie)
  • Raccordo con le funzioni strumentali e con gli eventuali Referenti/Responsabili di incarichi specifici nei plessi
  • Supporto ai flussi comunicativi e alla gestione della modulistica
  • Collegamento periodico con la Direzione e i docenti Collaboratori
  • Contatti con le famiglie

 Comitato per la valutazione dei docenti

Ha il compito di valutare l'anno di formazione del personale docente ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in prova. Stabilisce i criteri per l’assegnazione del bonus ai docenti meritevoli.
E' composto da quattro membri effettivi e da due membri supplenti, eletti dal Collegio dei Docenti al suo interno.  E' presieduto dal Dirigente Scolastico,Tavolari Monica, Frosali Adriana e Donatella Massi . Componente genitori:  Regoli Stefania e Sciotto Donatella.

Coordinatore del Consiglio di classe – Scuola secondaria di I grado

Coordina la programmazione di classe relativa alle attività sia curricolari che extra-curricolari, attivandosi in particolare per sollecitare e organizzare iniziative di sostegno agli alunni in difficoltà, soprattutto nelle classi iniziali e in quelle in cui sono nuovi inserimenti; Costituisce il primo punto di riferimento per i nuovi insegnanti circa i problemi specifici del consiglio di classe, fatte salve le competenze del dirigente. Si fa portavoce delle esigenze delle componenti del consiglio, cercando di armonizzarle fra di loro. Informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe, riferendo sui problemi rimasti insoluti.  Mantiene il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni globali sul profitto, sull’interesse e sulla partecipazione degli studenti, fornisce inoltre suggerimenti specifici in collaborazione con gli altri docenti della classe soprattutto nei casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. Alla nomina di coordinatore di classe è connessa la delega a presiedere le sedute del Consiglio di classe, quando ad esse non intervenga il dirigente scolastico. 

 

CLASSE COORDINATORI SEGRETARIO
IA DAMO MARCO LOTTI ANNAMARIA
IIA ARZILLI OLIVIA NASSI CRISTINA
IIIA ACCIAIOLI LUCIA CHIUCHIOLO SARA
IB BARONTI ALESSANDRA FABIANELLI MICHELA
IIB TALINI GIULIA VAGNOLI TANIA
IIIB BITOSSI ANNAROSA BARAGATTI ELISA
IC PIROZZI MARIA TERESA TOGNOCCHI LORENZO
IIC PEZZATINI CHIARA UMENA SIMONA
IIIC GALLI MADDALENA BAGNOLI CRISTINA
ID SIMONCINI ALESSIO CINALI MARRICO
IID MASSI  DONATELLA CANNISTRA' GIULIANA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Funzioni strumentali al POF

Ciascuna Funzione Strumentale (da ora in poi indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. Ciascuna FS coordina un gruppo di lavoro a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. A conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati.

Le FS sono figure di sistema, svolte da insegnanti in servizio nei tre gradi scolastici, che si occupano di promuovere, organizzare e coordinare  le attività nelle seguenti aree:

INTERCULTURA E DISAGIO/INCLUSIONE E DISABILITA': 

 M.Antonella Vargiu/ Andrea Guerrini

Il progetto si propone di agevolare l’evoluzione del percorso formativo globale degli alunni diversamente abili in condivisione e cooperazione tra  scuola, famiglia, ASL  ed enti locali. si propone inoltre di individuare un’azione educativa preventiva volta ad evidenziare gli aspetti comportamentali, funzionali e culturali degli alunni, evitando la strutturazione di eventuali situazioni disadattanti; realizzare una collaborazione costruttiva con gli Enti del territorio preposti ad occuparsi del disagio; realizzare un clima favorevole alle relazioni tra i componenti del processo educativo.

Intercultura: favorire una positiva scolarizzazione dei bambini non italofoni per garantire pari opportunità di apprendimento e di inserimento sociale.

PTOF, RAV, PDM, SITO

Olivia Arzilli

Valutazione,elaborazione del Rapporto di AutoValutazione, Piano di miglioramento

MULTIMEDIALTA'
SCUOLA 2.0

Alessio Simoncini/ Francesca Carradori/ Novella Lensi

Sviluppo del progetto e dell'innovazione didattica e tecnologica. Formazione dei docenti. Confronto e scambio di esperienze. Sviluppo delle dotazioni

 

Animatore digitale

Daniela Pucci

Referente per l’ed. ambientale

Lorenza Bini

Referente per la salute

Ida Verso

Referente Rapporti con il Comune

Daniela Pucci

 

 

DOCENTE TUTOR  DOCENTI NEOIMMESSI
LUISA DAMIANO DINA INGHIRAMI
SANTINA CARBONARO PAOLA BEVAR e ALESSANDRA GUALTIERI
SILVIA BAMBI SILVANA MILIONE
LUCIA ACCIAIOLI GIULIA TALINI, ALESSIO SIMONCINI e SIMONA UMENA
MICHELA FABIANELLI LORENZO TOGNECCHI

 



Organo di Garanzia ( 
rappresentante docenti): Anna Bianchi

Articolazioni del Collegio: Dipartimenti - Commissioni - Gruppi di lavoro

Dipartimenti disciplinari

  • Elaborare ipotesi e strumenti per la Costruzione del curricolo verticale (italiano, matematica, inglese, storia) in collaborazione con esperti esterni. Definire e monitorare lo svolgimento delle prove comuni (prove d’ingresso e d’uscita, verifiche etc.)
  • Individuare traguardi/obiettivi/criteri di valutazione per aree/ambiti disciplinari, per materie, in verticale
  • Coordinare le attività di formazione (in raccordo con le funzioni strumentali )

Docenti referenti:

  • Matematica: Infanzia: Monica Tavolari e Catia Pianelli - Primaria: Patrizia Ficozzi, Francesca Carradori, Burgassi Rossella -  Secondaria: Llucia Acciaioli
  • Italiano: Infanzia: Monica Tavolari e Daniela Cecchi -Primaria: Melisa Caporale, Mariella Fontanelli e Teresa Possemato -  Secondaria: Alessandra Baronti
  • Storia: Primaria: Daniela Pucci, Lorenza Bini, Ida Verso  – Secondaria: Anna Rosa Bitossi
  • Inglese: Primaria: Luciana Mancini, Tiziana Mercurii e Cristina Meoni - Secondaria: Tania Vagnoli
  • Scienze: Infanzia: Rosetta Gaeta, e Luisa Damiano -Primaria: Gaetana Lavanga e M. Antonella Vargiu; Secondaria: Giulia Talini
  • Geografia: Infanzia: Maria Stella Scaglione, Silvia Gasparri - Primaria: Viviana Ciucchi, Rosanna Maria Migliaro - Secondaria: Annarosa Bitossi
  • Arte: Infanzia: Daniela Cecchi, Rosetta Gaeta - Primaria: Anna Bianchi, Lorenza Bini - Secondaria: Michela Fabianelli, Lorenzo Tognocchi
  • Musica: Infanzia: Santina Carbonaro, Maria Broccio - Primaria: Rosaria Barchetta, Francesca Carradori - Secondaria: Annamaria Lotti
  • Teconologia: Infanzia: Paola Bevar, Dina Inghiramim - Primaria: Novella Lensi, Sonia Bambi, - Secondaria: Simona Umena

Commissioni e gruppi di lavoro a.s. 2016/2017

Gruppo di Lavoro Piano di inclusione referente  M. Antonella Vargiu/ Chiara Pezzatini

  • Elaborare il piano di inclusione annuale e coordinare gli interventi per i Bisogni Educativi Speciali

 Accoglienza degli alunni di cittadinanza non italiana

  • Raccogliere informazione sul bambino, sul percorso scolastico e sulla sua biografia
  • Gestire Colloqui con la famiglia  alla presenza del mediatore culturale ed esperti per la rilevazione delle competenze e  per compilare il profilo scolastico in entrata
  • proporre l’assegnazione nuovi alunni alle classi
  • Elaborare lo schema di riferimento del Piano di Studio Transitorio; offrire consulenza ai docenti sul suo utilizzo
  • Programmare laboratori linguistici e interventi individualizzati
  • Promuovere attività di tipo interculturale nelle classi.
  • Promuovere sinergie con gli enti del territorio

Integrazione Handicap

  • Elaborare lo schema di riferimento del Dossier alunno (ex PEI); offrire consulenza ai docenti sul suo utilizzo
  • Definire progetti per specifiche esigenze
  • Organizzare degli spazi per specifiche esigenze
  • Favorire la continuità tra i diversi gradi scolastici e il raccordo tra i vari docenti di sostegno
  • Promuovere sinergie con gli enti del territorio
  • Partecipare al Gruppo di Lavoro Interistituzionale

Prevenzione disagio scolastico

  • Elaborare lo schema di riferimento del Piano di Inclusione (PEP); offrire consulenza ai docenti
  • Promuovere attività di rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
  • Fornire strumenti per migliorare la relazione docente/alunno
  • Promuovere la formazione dei docenti sul disagio
  • Gestire lo Sportello di consulenza psico-pedagogica
  • Coordinare attività con il Servizio Civile
  • Promuovere sinergie con gli enti del territorio
  • Piano educativo personalizzato alunni DSA

Gruppo di lavoro intercultura e disagio: Federica Belli/ Donatella Di Marco/ Sara Valletta/ Mila Michelucci/Catia Pianelli

Gruppo di lavoro inclusione e disabilità: Silvia Gasparri/ Andrea Guerrini/ M. Antonella Vargiu/ Roberto Innocenti

 Gruppo di lavoro Orientamento

  • Definire iniziative in verticale tra i diversi gradi scolastici: Progetti Ponte
  • Definire il quadro di riferimento per le attività orientative nelle singole classi
  • Progettare azioni e interventi  per l’orientamento scolastico in ogni grado scolastico
  • Curare la diffusione di informazioni e la comunicazione con l’utenza

Docenti: Maria Teresa Pirozzi

 Multimedalità - Scuola 2.0

Coordinato dalla Funzione Strumentale  Alessandro Falorni

  • Promuovere l’uso degli strumenti multimediali a supporto della didattica
  • Coordinare le attività di ricerca finalizzate alla sperimentazione delle nuove tecnologie
  • Favorire momenti di formazione comune, riflessioni metodologiche
  • Favorire il confronto e scambio di esperienze e materiali
  • Raccordarsi con gli esperti esterni per la manutenzione delle attrezzature
  • Gestire le comunicazioni tra scuola, aziende e consulenti per la manutenzione
  • Gestire la banca dati Multimedialità in collaborazione con docenti e consulenti per la manutenzione

Gruppo multimedialità: Carradori F., Ruggeri P., Lensi N., Pianelli C. 

 PTOF- Autovalutazione e miglioramento: 

 Elaborazione del Rapporto di AutoValutazione ,  Piano di Miglioramento

Gruppo di lavoro: Monica Tavolari/ Sonia Bambi/ Luisella Gherardini/ Rosaria Barchetta/ Adriana Frosali/ Lucia Acciaioli/ Annarosa Bitossi

Commissione tecnologica per SITO - Animatore digitale: Pucci D.; settore primaria ed infanzia: Barchetta R; settore scuola secondaria: Machiavelli G.; segreteria: Viti S.; Bellucci M.

Commissione Spazi (Distribuzione e Utilizzo Spazi e attrezzature – Rapporti con il Comune)

  • Organizzazione e regolamentazione uso degli spazi condivisi (Auditorium, Palestre, Spazi esterni, Giardino…);  Proposte di utilizzo di nuovi spazi e degli spazi condivisi
  • Segnalazione di eventuali esigenze e non corretto funzionamento delle strutture (Monitoraggio delle procedure per la segnalazione di eventuali esigenze di manutenzione presenti nei plessi attraverso apposita modulistica)
  • Raccordo con i referenti del Comune

Docenti: catia Pianelli/ Monica Tavolari/ Daniela Pucci/ M.Pia Bigazzi/ Adriana Frosali/ Mario Salvini

 Commissione Mensa

  • Orario di turnazione e distribuzione degli spazi della mensa

Docenti: Monica Tavolari/ Mara Grazzini/ Rossella Burgassi/ Rita Ciullo/ Donatella Massi

 Commissione Orario

Primaria

  • Piano orario dei docenti
  • Piano delle compresenze/contemporaneità e piano delle sostituzioni
  • Verifica orario e eventuali modificazioni in corso d’anno

Docenti: Adriana Fosali/ Daniela Pucci/ Olivia Arzilli

 Commissione Viaggi di istruzione

  • Organizzazione della modulistica e verifica delle procedure
  • Rapporti con i docenti (informative) e con la Segreteria
  • Stesura del Piano annuale

Docenti: Giuliana Machiavelli

 Sicurezza

 Responsabile del Servizio di prevenzione e protezioneIng. Aragona  (Consulente esterno)  

  • esercita i poteri di direzione e vigilanza degli addetti al Servizio;
  • garantisce il corretto ed effettivo espletamento dei compiti a cui il Servizio deve adempiere
  • partecipa alla riunione periodica di prevenzione dei rischi;  

 Preposti:

Plesso Fermi: Daniela Nannelli

Plesso Limite infanzia: Monica Tavolari

Plesso Limite primaria: Rosanna Migliaro
Plesso Capraia infanzia: Carmela D'Aversa

Plesso Capraia primaria: Cristina Meoni

 Servizio di prevenzione e protezione (SPP) – referente Daniela Pucci

in base al d.lgs 81/2008, l’attività del servizio prevenzione e protezione  è  costituita da:

  • raccogliere/archiviare tutta la ‘documentazione’ della sicurezza negli appositi raccoglitori;
  • partecipare alle ‘riunioni’ con il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
  • comunicare al dirigente scolastico: a) ogni procedura a rischio per la tutela della sicurezza dei lavoratori;  b) eventuale presenza di attrezzature non idonee che possono compromettere la  sicurezza dei lavoratori;  c) gli elementi/parti del fabbricato che possono compromettere la  sicurezza dei lavoratori;
  • supportare il datore di lavoro in queste attività: a) individuare i fattori di rischio;  b) individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro; c) proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • comunicare al datore di lavoro ed al responsabile del servizio di prevenzione e protezione tutte le situazioni ‘a rischio’ rilevate all’interno del plesso scolastico.

 Addetto del ‘Servizio di prevenzione e protezione’

L’addetto collabora con gli altri membri del servizio di prevenzione e protezione e con il r.s.p.p.: dott.ing. Aragona e svolge le seguenti  funzioni: 

  • individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • supporto all’individuazione delle ‘misure’ per la tutela della sicurezza e della salute di tutti i dipendenti ed utilizzatori della scuola;
  • supporto alla elaborazione delle ‘procedure operative’ per le varie attività dell’istituto;
  • proposte in merito ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipazione alle ‘riunioni’ organizzate dal datore di lavoro e dal r.s.p.p. in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
  • raccolta/archiviazione della ‘documentazione’ sulla sicurezza negli appositi raccoglitori; 

 DOCENTI  REFERENTI: Daniela Pucci

 Addetti ‘Pronto soccorso- antincendio’ del ‘Servizio di prevenzione e protezione’

L’addetto collabora con gli altri membri del servizio di prevenzione e protezione e con il r.s.p.p.: dott.ing.Aragona  e svolge le seguenti  funzioni:

 Compiti del “Lavoratore incaricato” in supporto del SPP

  1. EMANARE ORDINE DI EVACUAZIONE.
    2. DIFFONDERE ORDINE DI EVACUAZIONE.
    3. CONTROLLARE OPERAZIONI DI EVACUAZIONE.
    4. EFFETTUARE CHIAMATE DI ‘PRONTO SOCCORSO’.
    5. INTERROMPERE UTENZE (GAS – EN. ELETTRICA – ACQUA).      
    6. CONTROLLO PERIODICO ESTINTORI/IDRANTI.
    7. CONTROLLO QUOTIDIANO DELLE VIE D’USCITA.
    8. CONTROLLO APERTURA ACCESSI ESTERNI. INTERRUZIONE DEL TRAFFICO.
    9. PREPOSTO ‘CONTROLLO DIVIETO FUMO’.
  • verifica delle  ‘procedure di evacuazione’ (con particolare riferimento ai ‘tempi’ per raggiungere il ‘punto di raccolta prefissato) in caso di incendio;
  • aggiornamento ‘registro antincendio’;
  • verifica degli  ‘interventi di manutenzione’ delle ditte specializzate.

 Docenti Addetti “Pronto antincendio

Plesso Fermi: Annamaria Lotti
Plesso Limite infanzia:  Antonella Santillo,
Plesso Limite primaria: Rosanna Migliaro
Plesso Capraia primaria: Teresa Possemato, Gaetana Lavanga

Plesso Capraia infanzia: Carmela D’Aversa

 Addetti “Pronto soccorso’ del ‘servizio di prevenzione e protezione’

L’addetto collabora con gli altri membri del servizio di prevenzione e protezione (indicati nell’‘organigramma’) e con il r.s.p.p.: dott.ing.  Domingo Aragona e svolge le seguenti  funzioni

  • verifica il contenuto dell’armadietto di pronto soccorso in base al d.m.388/15.07.03;
  • predispone le ‘procedure’ in materia di pronto soccorso e di assistenza medica;
  • organizza i rapporti con i servizi esterni, anche per un eventuale trasferimento di un infortunato;
  • predispone il “cartello dei numeri utili” per eventuali chiamate di ‘pronto soccorso’

 Docenti Addetti “Primo soccorso”  

Plesso Fermi: Chiara Pezzatini/Mario Salvini
Plesso Limite infanzia:  Monica Tavolari
Plesso Limite primaria: Rossella Burgassi/Veronica Cioni/Tiziana Mercurii/ Rosanna Migliaro
Plesso Capraia primaria: Sonia Bambi/ 

Plesso Capraia infanzia: Daniela Cecchi/ Catia Pianelli

 Preposto ‘controllo divieto fumo’

Controllo dell’osservanza del divieto di fumo nei locali della scuola.

Plesso Fermi: Giuliana Machiavelli

Plesso Limite infanzia: Monica Tavolari

Plesso Capraia infanzia: Claudia Carli

Plesso Limite primaria: Daniela Pucci
Plesso Capraia Primaria:Teresa Possemato

 Commissione Burnout- Stress da lavoro correlato

Barchetta Rosaria( collaboratrice- scuola primaria)Catia Pianelli (infanzia Capraia) , Monica Tavolari (Infanzia Limite) , Adriana Frosali (primaria Limite) , Giuliana Macchiavelli( collaboratrice- secondaria I grado), Daniela Pucci RLS, Nannelli Daniela( DSGA),  Magherini Rita( ATA)

RSU - Rappresentanza sindacale unitaria: Salvini Mario - Pucci Daniela - Magherita Rita

RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: Daniela Pucci – Docente scuola primaria (individuata in seno alla RSU, di cui fa parte o eletto da tutto il personale).

Incarichi e funzioni del personale ATA

Servizi e compiti degli assistenti amministrativi

SEZIONI

FUNZIONI

NOMINATIVO

Sezione didattica

Gestione alunni

Giunti Manuela/Bellucci Maurizio

Sezione amministrativa

Archivio e protocollo

Giunti Manuela

 

Amministrazione del personale Scuola primaria e Scuola dell’infanzia

Cicero Franca

 

Amministrazione del personale docente scuola secondaria e ATA

Viti Silvia

 

Gestione finanziaria

Gestione Beni patrimoniali

Supporto alla gestione finanziaria

Viti Silvia

 

Collaboratori scolastici

All’Istituto Comprensivo Statale: n. 2 Scuole Primarie, n. Scuole dell’ Infanzia e n. 1 Scuola Secondaria di I grado, sono assegnati 14 collaboratori scolastici così suddivisi:

Scuola dell’ Infanzia e Scuola Primaria di Capraia F.na

  Cataldo Antonella - Musetti Michela - Ruggiero Giuseppina

Scuola dell’ Infanzia di Limite S/Arno

Guerre Barbara - Margherini Rita - Marmugi Monica - Petrullo Concetta

Scuola Primaria  di Limite S/Arno

Benelli Vania - Brunetti Manuela - Ciampolini Claudia - Mancini Sandra

Scuola Secondaria di I grado  di Limite S/Arno

 Badalassi Maurizio - Ciampalini Monica - Masciotta Nicolina